sezione centrale

Topografia, quote altimetriche e clima

Il comune di Olgiate Olona si estende per 7,3 kmq; ha una popolazione di 11.649 abitanti ed una densità abitativa di 1595,75 abitanti per kmq.

Il comune comprende le località di Buon Gesù e Gerbone.

Dista 25 km da Varese, capoluogo di Provincia.

Il comune di Olgiate Olona è situato verso il limite sud della provincia di Varese, sull'autostrada Milano - Laghi. Il territorio si presenta pianeggiante nel suo complesso, con l'unica eccezione di una valle ad est, ove scorre, 20 m più in basso, il fiume Olona. Lo strato coltivo, subentrato alla brughiera per via di bonifiche plurisecolari, supporto per coltivazioni prevalentemente di cereali, copre sedimenti ghiaiosi, con falde acquifere a 40 - 60 m di profondità. il capoluogo, sviluppatosi negli ultimi trent'anni in direzione sud-ovest, costituisce ormai - mediante i nuclei residenziali del Buon Gesù e del Gerbone - una conurbazione con Castellanza e Busto. Questi stessi comuni concorrono a dividersi la frazione Buon Gesù.

La popolazione risiede per metà nel capoluogo, per l'altra metà è ripartita equamente tra Buon Gesù e Gerbone.

Quote fondamentali

La posizione del territorio di Olgiate Olona nella carta d'Italia è individuata dal foglio n°44 I.N.E. di Busto Arsizio.

 

Clima

Il clima è particolarmente temperato, anche per la favorevole esposizione; le temperature hanno un'escursione che va da un minimo di 8/10 gradi sotto lo zero a punte massime estive che non superano i 35 gradi. Temperature eccedenti questi limiti sono del tutto eccezionali.

Il regime delle precipitazioni meteoriche è quello dell'Alta Val Padana, tuttavia con nebbie molto fitte. I venti, di intensità mai considerevole, hanno andamento medio da nord est verso sud ovest.