sezione centrale

Parco del Medio Olona 

Il “Parco del Medio Olona” è stato creato nel 2005 e interessa la zona valliva dei sei Comuni aderenti: Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona; il comune capofila è Fagnano Olona.
E’ stato riconosciuto dalla Provincia di Varese con Deliberazione provinciale n. 96 del 29.03.2006.
Il “Parco del Medio Olona” è un P.L.I.S., Parco Locale di Interesse Sovracomunale, ad indicare che la finalità è la valorizzazione delle risorse territoriali che necessitano di forme di gestione e tutela di tipo sovracomunale e orientato al mantenimento ed alla valorizzazione dei tipici caratteri delle aree rurali e dei loro valori naturali e semi-naturali tradizionali. L’interesse sovracomunale è, quindi, chiaramente superiore a quello della collettività che risiede in un solo comune.
Il territorio è ubicato nel settore sudorientale della provincia di Varese, al confine con le province di Como e Milano per un’estensione di circa 6,17 kmq. (617 ha).
L’ 80 % del territorio è distribuito tra i Comuni di Fagnano Olona e Gorla Maggiore; il resto è suddiviso tra i restanti quattro Comuni
L’asta fluviale del Fiume Olona  scorre al centro dell’area in oggetto e rappresenta una importante connessione ecologica – culturale - infrastrutturale tra i rilievi prealpini e la pianura lombarda.

Vai al sito